Avezzano – Oggi, 7 Ottobre 2024, a un anno dall’attacco terroristico di Hamas in Israele, papa Francesco ha invitato tutti i cristiani a dedicare la giornata alla preghiera e al digiuno per la pace. Un appello urgente, in un mondo segnato da conflitti e violenze, che invita alla riflessione e all’azione concreta.
Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, le tensioni geopolitiche, le ingiustizie sociali e le violenze in diverse parti del mondo, sono un monito costante della fragilità della pace. Papa Francesco, con il suo appello, vuole ricordare che la pace ha bisogno della nostra forza e della speranza per potersi manifestare.
Anche la chiesa di Avezzano raccoglie, come tante altre chiese d’Italia e del mondo, l’invito del Papa. Questa sera, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di San Bartolomeo, ad Avezzano, ci sarà un incontro per pregare e digiunare per la pace.
La Presidenza della CEI ha invitato le Chiese in Italia ad aderire all’iniziativa di preghiera e digiuno e a unirsi alla recita del Rosario: “Sentiamo il peso degli orrori della guerra e delle campagne di odio che lacerano la convivenza umana in tante regioni del mondo. Con piena fiducia e filiale abbandono – si legge nel sussidio – volgiamo lo sguardo verso Maria, la Madre del Principe della Pace, perché accolga il nostro anelito di pace“.