Celano – È trascorsa appena un’ora da quando, attraverso le nostre pagine, abbiamo segnalato la presenza di una cagnolina nera lungo una delle strade fucensi che partono da Celano. A breve distanza, leggiamo un breve aggiornamento: la povera bestiola è stata investita e uccisa. Forse lo stesso destino toccato al suo amico che giaceva lì accanto.
Questione di un breve lasso di tempo e tutto è cambiato. Perché qualcuno, con la sua vettura, è passato di lì e ha investito la cagnolina evidentemente senza prestarle alcun soccorso. La persona che stamattina aveva provato a lanciare il suo appello è costernata: “Siamo tornati sul posto per recuperarla e l’abbiamo trovata investita… vicino al suo piccolo amico già morto.. non ho parole solo tanto dolore per queste povere anime innocenti vittime della nostra infinita cattiveria“.
Non è un caso isolato; si tratta di uno dei tantissimi atti di indifferenza che mostriamo nei confronti degli animali. Serve maggiore impegno da parte di tutti: cittadini, amministrazioni, istituzioni. Serve maggiore senso di responsabilità e maggiore sensibilità. Non sono “solo” animali: la morte per investimento di un cane su una strada qualunque, una mattina qualunque è la dimostrazione dell’ennesimo fallimento come membri di una società che riteniamo evoluta ma che, a quanto pare, ha ancora molto da imparare e molto da fare.
LEGGI ANCHE
Cagnolino veglia il corpo senza vita del suo amico: “Ha paura e non si fa avvicinare”