Abruzzo – L’assenza di neve sulle montagne abruzzesi è un fenomeno che preoccupa. Diverse le località sciistiche che, dopo le prime nevicate di novembre e dicembre, erano state predisposte alla riapertura per il periodo natalizio, riapertura che, purtroppo, non c’è stata a causa del rapido discioglimento delle nevi. Come hanno mostrato gli esperti di Meteo Aquilano, attraverso una splendida fotografia di Giovanni Peruzzini, anche il Gran Sasso risulta sprovvisto di neve.
“Le temperature sopra media di questi giorni hanno fuso gran parte del manto nevoso caduto nella prima parte di dicembre” scrivono i meteorologi aquilani in riferimento all’assenza di neve sul Gran Sasso “Tanto che la neve presente al momento è più rappresentativa di fine maggio che di fine dicembre“. E sembra proprio che la situazione non muterà tanto rapidamente visto che, in base alle previsioni, l’inverno sull’Appennino non sarà percepito almeno fino alla prima decade del 2023.
Da Meteo Aquilano, inoltre, fanno rilevare che una condizione simile a quella attuale, si era verificata anche lo scorso anno. La stabilità atmosferica, le alte temperature, i venti miti di scirocco e libeccio continueranno a mantenere le nostre montagne prive di neve e una situazione soleggiata anche se ciò significa che in aree come la Marsica continuerà a mantenersi la nebbia, anche nel corso delle ore diurne, come accade ormai da una decina di giorni.