Avezzano – Sabato 17 febbraio a partire dalle ore 17 presso il castello Orsini di Avezzano si terrà un convegno dedicato alla medicina olistica e alle possibili integrazioni con la medicina tradizionale.
La medicina olistica è una versione ampliata della medicina che tiene conto dell’organizzazione unitaria delle informazioni che compongono l’essere umano, del vissuto emotivo, dei conflitti psicologici e dell’essere umano inteso come entità dotata di coscienza, capacità di scelta e capacità di trasformazione. Il dott. Marcello Pestilli propone un’integrazione tra la medicina tradizionale, le medicine energetiche e le recenti acquisizioni della fisica quantistica.
L’energia non è nient’altro che una forma complessa di Informazione, per cui il costituente fondamentale dell’energia altro non è che informazione nel suo stato fondamentale. Partendo da questo concetto, qualunque cosa avvenga nel corpo è sempre l’espressione di un’informazione corrispondente, e tutto ciò che è in relazione con il corpo è in grado di influenzarlo: pensieri, emozioni, alimentazione, onde elettromagnetiche, onde sonore. Tutte queste variabili, se dissonanti, alterano il normale stato di equilibrio del corpo e portano a malattia; dunque la malattia non è un evento funesto piovuto dal cielo, ma un tentativo di risposta biologica del corpo per riportarsi al suo equilibrio originale.
Prendere coscienza delle cause che hanno portato allo squilibrio, e dunque alla malattia, e ridare al corpo la corretta informazione, è il primo passo verso la guarigione. Il dott. Danilo Ferrin, psicologo che si occupa di psicologia olistica e integrale, lavorando sulle conflittualità che portano alla malattia, sviluppa uno specifico metodo di lavoro.
La psicologia olistica e integrale si occupa dell’essere umano con la stessa visione della medicina olistica, e considera la malattia in processo dinamico nella storia della persona e un’occasione di crescita e evoluzione.
Tratta il paziente nella sua interezza psichica, fisica, emotiva, e lo accompagna e sostiene nella ricerca cosciente delle cause che hanno prodotto disagio, conflitti, blocchi.
Il rebirthing, proposto da Mario Angelini, è una tecnica esperenziale che contribuisce in modo efficace a questo nuovo approccio alla salute. Attraverso una particolare respirazione è possibile liberarsi in poche sedute dai blocchi emotivi, psicologici e fisici e ritrovare salute e energia, per liberarsi dall’ansia.