Nella gara del girone B della Terza Categoria – provincia di L’aquila, disputata lo scorso 9 febbraio al Campo Sportivo Comunale Roberto Amiconi di Magliano dei Marsi, tra Velino Sporting Club e Balsorano il direttore di gara, signor Matteo Scelsa, ha denunciato sul referto gravi episodi di violenza nei suoi confronti durante la partita.
Secondo il referto arbitrale, al 18′ del secondo tempo, in seguito all’espulsione di un calciatore del Balsorano, i componenti della panchina ospite hanno accerchiato e insultato l’arbitro. Durante la confusione, un tesserato non identificato ha lanciato una scarpa da calcio colpendo il direttore di gara al fianco sinistro, costringendolo a sospendere la gara sul punteggio di 2-0 e a ricorrere alle cure ospedaliere per un trauma contusivo.
In seguito alla diffusione della notizia erano arrivate le dichiarazioni dei Sindaci di Balsorano, Antonella Buffone, e di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano. I due primi cittadini avevano parlato di “una partita intensa, con qualche momento di tensione, ma svolta in un contesto di sano agonismo”, ed entrambi hanno specificato che “non si è verificato alcun episodio di grave violenza“. Nella giornata di ieri però la sezione di L’Aquila della Lega Nazionali Dilettanti (LND) tramite il Comunicato Ufficiale n°32 del 13 febbraio 2025 ha ribadito e confermato i fatti, rendendo note anche le sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo, avv. Pierluigi Iannarelli.
Il Giudice Sportivo, assistito dal rappresentante A.I.A. A.B. Francesco Carbone, ha deliberato la sconfitta a tavolino del Balsorano per 3-0, la squalifica del capitano fino al 18 giugno 2025 (revocabile solo in caso di identificazione dell’autore del gesto violento) e un’ammenda di 150 euro alla società per responsabilità diretta.
IL COMUNICATO
Il Giudice Sportivo visto il referto arbitrale dal quale si rileva che:
- al 18′ del 2° tempo in seguito all’espulsione del Sig. Tuzi Andrea n.5 della società Balsorano, i componenti della panchina ospite accerchiavano e insultavano il Direttore di Gara mentre un altro tesserato non identificato presente in panchina, ma chiaramente riconducibile alla società Balsorano, colpiva volontariamente l’Arbitro sul fianco sinistro con una scarpa da calcio lanciata da breve distanza provocandogli forte dolore;
- a seguito di tale episodio, l’Arbitro sospendeva definitivamente la gara sul risultato di 2 a 0 e successivamente si recava presso il pronto soccorso del vicino nosocomio, dove gli veniva data una prognosi di 7 giorni per trauma contusivo emicostato sinistro (come da referto medico allegato al rapporto di gara).
Tenuto conto che i comportamenti sopra indicati configurano condotte punibili ai sensi, rispettivamente, degli artt. 35 e 36 del vigente Codice di Giustizia Sportiva (per di più, la condotta del tesserato non identificato rientra tra quelle che determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. n. 104/A del 17.12.2014); ai sensi dell’art. 5, comma 2, del C.G.S. “Il calciatore capitano della squadra risponde degli atti di violenza commessi, in occasione della gara, nei confronti degli ufficiali di gara da un calciatore della propria squadra non individuato. La sanzione eventualmente inflitta cessa di avere esecuzione nel momento in cui è comunque individuato l’autore dell’atto.”
Visti gli artt. 5, 35 e 36 del nuovo C.G.S.; DELIBERA:
- 1. di infliggere alla società Balsorano la perdita della gara con il risultato di Velino Sporting Club – Balsorano 3 a 0;
- 2. di squalificare il calciatore Corsetti Marco, capitano della Soc. Balsorano, fino al 18.06.2025, per gli atti violenti commessi in danno dell’Arbitro, da parte di tesserato non identificato della propria squadra, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del C.G.S. La sanzione di cui sopra cesserà di avere effetto nel momento in cui sarà identificato l’autore del gesto violento;
- 3. di irrogare alla Soc. Balsorano l’ammenda di euro 150,00 a titolo di responsabilità diretta, per il comportamento dei propri tesserati.
