Grazie ai fondi LIFE Bear-Smart Corridors, tra marzo e aprile i team di Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines insieme ai volontari hanno installato 14 recinti elettrificati, di cui 13 solo nel territorio di Amatrice in appena 3 giorni, e uno in Alto Molise.
Amatrice si trova in un’area di nuova espansione dell’orso marsicano, dove di recente almeno un esemplare ha provocato danni a degli apiari. La tempestività dell’intervento di messa in sicurezza è essenziale per poter iniziare un dialogo con le comunità locali volto alla collaborazione e all’impegno condiviso in favore della convivenza con l’orso. La reazione dei beneficiari è stata molto buona e questo fa ben sperare sull’efficacia a lungo termine delle recinzioni.
Non è semplice fronteggiare nuove sfide in territori in cui le persone hanno ancora poca esperienza e dimestichezza con l’orso ed è per questo che agire sulla prevenzione dei danni è la chiave per mitigare i conflitti o bloccarli sul nascere. In questo modo si può instaurare un rapporto basato sulla conoscenza della specie, sulla tolleranza, sul rispetto e, infine, sulle buone ragioni alla base della coesistenza uomo-orso.
Fonte: LIFE Bear-Smart Corridors