Aielli – Si chiama Taqui Spateen ed è palestinese, originario di Betlemme: “è paesano di Cristo“, scrive il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale. Sarà lui l’artista incaricato di realizzare un nuovo murale in un altro angolo del borgo marsicano. “Gli è stato assegnata una parete a Piazza Giungeto” spiega Di Natale “Le padrone della Spiazzetta lo hanno già adottato promettendogli caffè, ciambelloni, cannelloni, lasagne e tutto l’arsenale“.
Taqi Spateen è laureato in Belle Arti presso l’Accademia Internazionale d’Arte (IAA) di Ramallah, in Palestina, ha iniziato a dipingere in seconda elementare. Al termine degli studi secondari, ha iniziato a realizzare una serie di commissioni e murales sui muri delle scuole e in altri spazi pubblici. Al termine degli studi, ha gareggiato con rinomati imprenditori internazionali e ha vinto con successo una gara d’appalto per la ristrutturazione di un ex palazzo palestinese.
Spateen è stato invitato a collaborare con il marchio “The North Face” e ha creato un murale nell’ambito della campagna “Walls are meant for climbing”. È stato anche finalista del concorso internazionale “UN Sustainable Development Goals (SDG) Global Festival of Action”, per il suo murale incentrato sull’obiettivo strategico di sviluppo 16 delle Nazioni Unite, che promuove la giustizia.