Il Governo ha inserito nella recente Legge di Bilancio un fondo per il Bonus animali domestici che, secondo quanto esplicitato, è destinato a sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché nell’acquisto di farmaci veterinari.
L’accesso al suddetto Bonus, però, non è aperto a tutti. Potranno usufruirne solo “i proprietari di animali d’affezione che abbiano un valore dell’Isee inferiore a 16.215 euro e un’età superiore a sessantacinque anni“. Per animali d’affezione, secondo il Dpcm, 28 febbraio 2023, si intendono “gli animali tenuti, o destinati a essere tenuti, dall’uomo per compagnia o affezione senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione e impiegati nella pubblicità”.
Le modalità di erogazione delle risorse e di accesso al fondo saranno pubblicate “entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge (30 dicembre 2023) con decreto del ministro della Salute, adottato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze“.