Arriva il telelaser TruCam HD anche sulla A24: rileva velocità, guida senza cintura e utilizzo del telefonino

Si evolvono i controlli stradali nel Lazio. È stato implementato l’utilizzo di un telelaser TruCam HD è del nuovo Drugwiper S. L’autostrada A24 può essere soggetta a controlli con questo tipo di apparecchiature.

Il TruCam HD è un strumento tecnologicamente più evoluto del TruSpeed; nonostante la funzione principale di questa apparecchiatura sia quella di effettuare misure della velocità, grazie all’alta definizione delle immagini che registra può essere anche utilizzato per rilevare violazioni agli art. 172 e 173 del Codice della strada, ovvero la circolazione senza indossare la cintura di sicurezza o la circolazione facendo uso di un apparecchio radiotelefonico. È infatti capace di effettuare registrazioni e fotografie ad alta definizione. Con tale tecnologia è infatti possibile guardare all’interno dell’abitacolo dell’auto e scoprire se il conducente sta utilizzando il cellulare o se è sprovvisto di cintura di sicurezza.

L’occhio elettronico di TruCam arriva fino a 1.200 metri di distanza e, oltre a registrare il superamento del limite di velocità, può fotografare l’interno dell’abitacolo dell’automobile. Posizionato a bordo strada, permette alle Forze dell’Ordine di capire se il guidatore usa il cellulare alla guida o se mette le cinture di sicurezza. Il dispositivo è in grado di registrare anche l’auto in allontanamento e di memorizzare il numero di targa. In questo modo TruCam può, come lo Scout Speed, interrogare gli archivi della Motorizzazione per capire se il veicolo è sprovvisto dell’assicurazione o se ha la revisione scaduta. Un sistema, quindi, che non si ferma alla semplice “registrazione esterna” del veicolo, ma che entra anche dentro la vettura.

La memoria di TruCam è di 2 GB e il suo funzionamento si basa su piattaforma Linux. Inoltre registra benissimo anche di notte grazie ad un flash a infrarossi che può monitorare tutte le velocità comprese da 0 a 320 km/h.

Dopo quanto letto possiamo fare un elenco schematico delle funzionalità di TruCam:

  • cattura automatica di foto ad alta risoluzione;
  • registrazione di video ad alta definizione;
  • inserimento del doppio limite per auto e camion;
  • GPS e localizzazione;
  • utilizzo notturno;
  • mirino ingranditore 3,5 X;
  • flash a infrarossi;
  • rilevazione distanza di sicurezza.

L’utilizzo di TruCam è stato approvato, con un decreto del 2011, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I ricorsi per violazione della privacy nei confronti di questo telelaser sono quindi da ritenersi non validi. Secondo la Polstrada, due aspetti fondamentali rendono il telelaser inattaccabile:

il sistema è previsto di regolare certificato di taratura, il che lo esula dalle contestazioni appena viste;
la documentazione video permette di registrare la velocità dell’auto per ogni singolo metro percorso, portando il livello del dettaglio al massimo.
Attenzione a questo secondo punto. TruCam può essere puntato sia contro le auto in arrivo, sia su quelle che hanno già oltrepassato il posto di blocco. Inutile quindi frenare prima di passare davanti TruCam e accelerare subito dopo pensando di aver “scampato” il pericolo.

DrugWiper S invece è un test di screening immunologico rapido.
Il portacampione trasferisce il campione sulle strisce del test, che contengono anticorpi specifici per droga.
Se il campione contiene droghe, queste si legano agli anticorpi. Il test ha inizio non appena si spezza il vetro integrato e viene rilasciato il liquido. Il liquido consente alle droghe legate agli anticorpi di migrare sulla linea del test. La linea del test rossa viene valutata visivamente. Il test può rilevare con precisione l’eventuale uso di alcune droghe come cannabis, anfetamina, metanfetamina, cocaina, oppiacei, benzodiazepine e ketamina.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi