Una forte perturbazione atlantica, denominata Tempesta Felix (perturbazione n. 5 di gennaio), sta investendo l’Italia portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. Proveniente da ovest, questa quinta perturbazione del mese ha incontrato un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani, generando un vortice ciclonico sul Tirreno. Domenica 12 gennaio il ciclone si sposterà verso lo Ionio, causando un intenso peggioramento del tempo su gran parte del Centro-Sud con maltempo di stampo invernale.
NEVE E TEMPERATURE IN PICCHIATA
Le previsioni per l’Abruzzo indicano un sensibile abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate fino a quote collinari, intorno ai 200-300 metri. Il fenomeno è favorito dall’arrivo di aria fredda di origine artica, che abbasserà i termometri di oltre 10°C rispetto alla media stagionale. Precipitazioni intense, anche sotto forma di rovesci o temporali, interesseranno l’area adriatica e le regioni meridionali, mentre i venti settentrionali, come la Tramontana, soffieranno con forza su gran parte del Paese.
FOCUS SULL’ABRUZZO
Nella regione, già da sabato 11 gennaio, si registrano le prime piogge diffuse con nevicate sui rilievi appenninici. La situazione peggiorerà domenica, quando il freddo e la neve scenderanno ulteriormente di quota, coinvolgendo non solo le aree montane ma anche quelle collinari. L’allerta meteo della Protezione Civile segnala possibili nevicate a partire dai 400-600 metri con accumuli moderati, specialmente nelle zone interne. I venti intensi e il mare mosso accentueranno i disagi, richiedendo massima prudenza negli spostamenti.
SCENARIO NAZIONALE
Il maltempo non risparmia altre regioni del Centro-Sud: Lazio meridionale, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale saranno colpite da piogge abbondanti, temporali e nevicate fino a quote collinari. Al Nord il clima sarà prevalentemente soleggiato, ma caratterizzato da un freddo pungente, con valori minimi sotto lo zero, soprattutto in Pianura Padana.
PREVISIONI A BREVE TERMINE
Sabato 11 gennaio: Peggioramento al Centro-Sud con piogge, temporali e nevicate sui rilievi appenninici.
Domenica 12 gennaio: Maltempo persistente al Sud e su parte del Centro. In Abruzzo, nevicate diffuse anche in collina e temperature in forte calo.
Lunedì 13 e martedì 14 gennaio: Condizioni invernali con freddo polare, rovesci e neve a bassa quota, in particolare nelle regioni adriatiche.
RITORNO DELL’ANTICICLONE
Un miglioramento significativo del meteo è previsto da mercoledì 15 gennaio, quando un nuovo anticiclone tornerà a dominare la scena, portando cielo sereno e un lieve rialzo delle temperature. Tuttavia, il fine settimana attuale segna l’inizio del primo periodo gelido del 2025, con un drastico ribaltamento delle condizioni atmosferiche rispetto all’inizio del mese.
L’Abruzzo, come gran parte del Centro-Sud, si prepara a fronteggiare giorni di freddo intenso, nevicate e condizioni meteo difficili. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile e dei servizi meteorologici per affrontare al meglio questa ondata di maltempo.