Il 12 dicembre 2024 il Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico (CNSAS) celebra un importante traguardo: 70 anni di impegno, dedizione e professionalità al servizio di chi affronta situazioni di difficoltà in montagna e in ambienti impervi. Un anniversario che rappresenta non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza di questo corpo speciale, formato da uomini e donne che, con passione e sacrificio, si mettono al servizio della comunità.
“Arriviamo ovunque per aiutare chi è in difficoltà”, questo è il motto che da sette decenni anima i membri del Soccorso Alpino, pronti a intervenire in condizioni estreme per salvare vite e prestare aiuto.
Un video per celebrare la storia e il futuro
In occasione di questo importante anniversario, è stato realizzato un video commemorativo, che racconta la storia, i valori e le imprese straordinarie del Corpo del Soccorso Alpino. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di Luca Wald, il Club Alpino Italiano (CAI), la Società Alpinisti Tridentini e di Riccardo Selvatico, che ha curato il montaggio video.
Il risultato è un tributo emozionante, che ripercorre le imprese eroiche e il lavoro instancabile di chi si dedica, spesso in condizioni estreme, a proteggere la vita altrui.
Grazie a tutti i soccorritori
In questa giornata speciale, il pensiero va a tutti gli uomini e le donne che, negli ultimi 70 anni, hanno reso grande il Corpo del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico. Un grazie sincero per il loro impegno, il loro coraggio e la loro professionalità, che fanno del CNSAS un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Buon compleanno, Soccorso Alpino!