Attacco haker Asl l’Aquila, On. De Blasis: “Monitorare la situazione con attenzione per salvaguardare i pazienti”

ASL Aquilana
ASL Aquilana

L’Aquila – “Quanto accaduto ieri all’Azienda Sanitaria locale dell’Aquila, in cui un probabile attacco hacker ha reso impossibile l’utilizzo dei computer nella struttura arrecando un grave disagio ai pazienti e ai lavoratori, è una situazione che va monitorata con attenzione”, così l’on. Elisabetta De Blasis, Europarlamentare membro della Commissione Ambiente e della Sottocommissione Sanità.

foto-De-Blasis

“I dati sanitari e la sicurezza nella gestione degli stessi – ha aggiunto De Blasis – rappresentano una problematica che sta assumendo un peso sempre più rilevante anche all’interno dell’Unione Europea.

Per salvaguardare i pazienti e implementare una sanità al passo con i tempi sto lavorando come relatore ombra per il Gruppo Identità e Democrazia nella Commissione ENVI del Parlamento Europeo sul dossier legato allo “Spazio europeo dei dati sanitari”.

Durante i negoziati, sto ponendo l’attenzione sulla necessità di semplificare la burocrazia proteggendo allo stesso tempo i dati dei cittadini, che devono poter manifestare il loro consenso all’utilizzo degli stessi.

Come medico cardiologo, durante la pandemia da Covid-19, ho potuto apprezzare quanto l’utilizzo delle nuove tecnologie possa essere fondamentale per la vita dei pazienti, consentendo anche controlli da remoto e in territori scarsamente coperti da servizi pubblici.

Tuttavia, – conclude l’Europarlamentare – la sicurezza nella gestione di questi dati deve essere imprescindibile e le strutture sanitarie devono poter essere protette da possibili pericolose ingerenze esterne.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti