Abruzzo – Un gesto piuttosto macabro si è verificato a seguito di incidente stradale avvenuto a Castel di Sangro, lungo la strada statale 652 “Fondovalle Sangro”. Un grosso cervo, dopo essere stato investito da un’auto, è stato privato delle sue corna da soggetti che, al momento, sono ignoti.
Le persone coinvolte nell’incidente, fortunatamente, non hanno riportato danni ma, a poche ore dall’impatto, la brutta scoperta: le corna dell’esemplare erano state asportate, lasciando la carcassa esposta sul bordo del tratto viario. Un gesto che a molti è apparso grave e, soprattutto, crudele.
Su quanto accaduto stanno lavorando i Carabinieri di Castel di Sangro. L’episodio di Castel di Sangro si inserisce in un quadro più ampio, segnato da una crescente tensione tra uomo e fauna selvatica. La recente autorizzazione regionale all’abbattimento di oltre 500 esemplari di cervo ha alimentato il dibattito sulla gestione della fauna selvatica e sulla necessità di conciliare le esigenze della natura con quelle delle attività umane.