Trasacco – L’iniziativa di una petizione online è appena partita ed è stata organizzata da “Adotta Anime Randagie Trasacco“. Come si può leggere nel testo che accompagna la richiesta, l’obiettivo è quello di proporre al Sindaco di Trasacco “l’istituzione di una anagrafe dei cittadini ipersensibili agli spettacoli pirotecnici e l’istituzione, nello statuto comunale, di un apposito articolo per la difesa faunistica e la tutela delle persone diversamente sensibili”.
Attraverso la creazione di questo elenco, quindi, sarà possibile “avvisare gli iscritti di futuri eventi pirotecnici pubblici e privati autorizzati attraverso una semplice mailing-list e richiedere il controllo di quelli non autorizzati ed eseguiti sul territorio comunale“. Non tutti possono apprezzare e tollerare i “botti” generati durante gli spettacoli pirotecnici: persone con disturbo dello spettro autistico, persone soggette ad acufene o altri disturbi, ma anche gli animali domestici e la fauna selvatica reagiscono in maniera drammatica.
Con la petizione, quindi, si vuole tentare di difendere i bambini autistici e gli animali che “hanno il diritto di essere preparati, se non considerati e difesi, dallo shock che i fuochi d’artificio gli causeranno“. L’associazione “Adotta Anime Randagie Trasacco” quindi, con la raccolta firme, proverà a chiedere al primo cittadino di Trasacco di creare un’anagrafe civica a cui, chi lo riterrà opportuno, potrà iscriversi per essere “informato personalmente delle autorizzazioni sindacali e di vigilanza concesse per l’esecuzione di spettacoli pirotecnici, sia pubblici sia privati“.