MUSEI MARSICANI (Museo del lavoro e della civiltà contadina in Collelongo)

Il museo o meglio dire i musei di Collelongo nascono proprio con l’intento di soddisfare il visitatore che ama la storia e le tradizioni di un popolo, La sezione archeologica del museo è ospitata all’interno dell’antico Palazzo Botticelli risalente al XVII° sec. e conserva un’importante raccolta di reperti databili dal VI secolo A. C. al I sec. d. C.

La realizzazione del museo ha permesso di valorizzare la notevole area archeologica della vicina Valle di Amplero, al cui interno si trovano un’area fortificata (oppidum), due agglomerati urbani (vicus) e due necropoli. il museo è fornito di una postazione multimediale tramite la quale è possibile scoprire la storia della Marsica nel periodo italico.

Dallo stesso Palazzo Botticelli parte un percorso museale itinerante e molto suggestivo che si snoda attraverso il centro storico di Collelongo che ha l’intento di far scoprire la storia e le tradizioni di questa località, da segnalare la visita ad una casa-museo rappresentante una fedele ricostruzione degli ambienti arredati in una tipica casa contadina dei primi del ‘900.

Ricettività e servizi