Abruzzo – Le temperature si stanno stemperando, le acque sono meno fredde, la primavera inizia a presentarsi e, con essa, prende l’avvio anche la stagione riproduttiva dei rospi. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricorda a tutti, soprattutto agli automobilisti, che in questo periodo sarà abbastanza facile notare la presenza di questi animali sulle strade del territorio.
“Spesso e volentieri” fanno rilevare dal PNALM “uno dei più grandi pericoli che questi anfibi incontrano sul loro percorso sono le arterie stradali: sono moltissimi infatti gli individui che ogni anno vengono rinvenuti investiti sulle strade. Dentro e fuori le aree protette, invitiamo tutti i guidatori a prestare particolare attenzione e ad andare piano, specialmente mentre si è alla guida durante le notti di pioggia e su strade bagnate“.
A Villetta Barrea c’è chi non solo ha avuto l’accortezza di non schiacciare i rospi con un’automobile, ma si è persino prodigato per trasportarli al di là della SS 83 Marsicana. “Un meraviglioso gesto di conservazione“, commentano dal Parco. Una coppia di rospi, in “atteggiamenti intimi”, è stata caricata su un badile, solitamente utilizzato per spalare al neve, e condotta al di là della strada statale. Un gesto di profondo rispetto, anche per i rospi!