Abruzzo – Con la sostituzione dei cartelli stradali da parte dell’Anas SpA, che ringraziamo, ci preme ricordare di rispettare i limiti vigenti sula SS17 che attraversa la Riserva Monte Genzana che sono, in alcuni tratti di 70 e in altri di 50 km/h.
Questo, sia per noi che per la fauna che ci circonda e caratterizza la nostra Riserva. Infatti, mantenere un’andatura bassa ci permette di avere maggiore visibilità della strada, maggior controllo del mezzo, aumenta la capacità di individuare animali in prossimità della carreggiata e diminuisce la distanza necessaria per fermarsi e, nel caso fortuito, la forza di impatto in una eventuale collisione.
I cartelli che indicano l’attraversamento di animali selvatici e quelli per il limite di velocità sono da anni installati su questo tratto di strada proprio perché è ad alto rischio di collisione.
Da qualche anno, anche grazie al Progetto Life Save Crossing che “mira a ridurre l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie”, il tratto è ulteriormente dotato di specifici riflettori e dell’innovativo sistema di prevenzione (AVC PS) (https://life.safe-crossing.eu/TECHNIQUES).
Vi consigliamo di prestare maggiore attenzione soprattutto nelle ore crepuscolari e notturne, che vanno dal tramonto fino alle prime luci del mattino. Qualora vi trovaste ad incrociare animali, non avvicinatevi, mantenete la distanza e non utilizzate cellulari per video o foto. Si ricorda, in caso di incidente di contattare le forze dell’ordine.
Fonte: Riserva Monte Genzana