Abruzzo – L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha deciso di creare una graduatoria di allevatori che riceveranno pannelli informativi da piazzare nei territori ricadenti nelle aree del Parco stesso. Sui pannelli in questione verrà segnalata la presenza di cani da guardiania e conduzione di greggi ed armenti.
L’iniziativa è denominata After-Life, Progetto Comunitario Life MIRCOLUPO e Life PLUTO. I pannelli dovranno essere collocati nelle aree di pascolo per informare gli escursionisti, i camminatori e chiunque fruisca del territorio della possibile presenza di cani da guardiania, spesso rappresentati da esemplari di cani da pastore abruzzese.
“Uno degli obiettivi di questa azione” si legge nella nota del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga “ è quello di incentivare le attività di allevamento tradizionali, condotte con tecniche sostenibili, rispettose della fauna protetta, degli equilibri naturali e del paesaggio“. Inoltre avvertire della presenza di cani a guardia di greggi o armenti è anche un modo per evitare problemi e possibili pericoli per coloro che si trovino ad attraversare terreni adibiti a pascolo.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/cani-da-pastore-e-il-loro-gregge-ecco-come-comportarsi-durante-passeggiate-ed-escursioni/