Celano – L’eco compattatrice, o eco compattatore, è un “macchinario” che permette ai cittadini di praticare il riciclo intelligente delle bottiglie di plastica, si tratta di uno strumento adottato da molte amministrazioni per favorire la corretta differenziazione dei rifiuti. Nelle eco compattatrici, infatti, ognuno può conferire le sue bottiglie di plastica e ottenere dei punti che possono tradursi in buoni sconto o altri vantaggi.
“Oggi” comunica Settimio Santilli, Sindaco di Celano “dalle ore 12:30 attiveremo la prima eco compattatrice nella scuola “Gabriele D’Annunzio”. Ogni bottiglia di plastica vale 1 punto sia questa grande, media, o piccola. Ogni premialità ha la sua soglia punti che varia da un minimo di 30 ecopunti ad un massimo di 300 ecopunti“.
Il primo cittadino spiega qual è il sistema che è alla base del corretto utilizzo dell’eco compattatrice che verrà attivata a breve. “Il processo è molto semplice” scrive Santilli “registrandosi all’app CORIPET BOTTLE TO BOTTLE e conferendo le bottiglie nella macchina, l’utente raccoglie dei punti che poi può, sempre attraverso l’app stessa, andare a convertire con sconti e vantaggi per l’acquisto di servizi o prodotti di prestigiosi partner nazionali“.
“L’obiettivo è quello di far crescere le nuove generazioni con la cultura della raccolta differenziata in ogni ambito, da quello scolastico a quello domestico“, conclude il Sindaco di Celano.