Auguri del vescovo Massaro per la festa dell’Eid: “Fede e fraternità per costruire un futuro condiviso”

Il Vescovo Massaro
Il vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro

Avezzano – Un gesto di vicinanza, rispetto e dialogo interreligioso. Il vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, ha fatto pervenire agli Imam della Marsica un messaggio di auguri in occasione della festa dell’Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan.
Un saluto carico di spiritualità e fraternità, che rinnova l’impegno della Chiesa locale per una convivenza pacifica e solidale tra le diverse comunità religiose del territorio.

IL MESSAGGIO DEL VESCOVO MONS. GIOVANNI MASSARO alla Comunità Musulmana della Marsica

Carissimi sorelle e fratelli musulmani,
Con viva gioia Vi porgo, attraverso questa lettera, gli auguri per la festa dell’Eid al-Fitr. Sentite vicini l’affetto e la preghiera della Chiesa dei Marsi per questa Vostra festa.

Anche quest’anno la Quaresima e il Ramadan si sono temporalmente sovrapposte. Il digiuno, la preghiera e la conversione del cuore, praticati in questo periodo di carità e preghiera,  nello stesso periodo dell’anno, ci spingono a riflettere su ciò che insieme, cristiani e musulmani vogliamo costruire, camminando gli uni a fianco degli altri.

La fede vissuta autenticamente trasforma le persone e le persone di fede sono capaci di trasformare la società. La fede è una forza di unione e riconciliazione.

Nella Bolla di indizione del Giubileo della Speranza,  che come cristiani vivremo per tutto quest’anno 2025, Papa Francesco ci ha ricordato che la speranza, insieme alla fede e alla carità esprimono l’essenza della vita di ogni credente. La speranza non è semplice ottimismo, ma è radicata nella fede in Dio, Creatore e Misericordioso. E in questi tempi difficili, segnati da conflitti e nazionalismi, abbiamo bisogno «abbondare nella speranza» testimoniando una fede gioiosa e una  carità entusiasta.

Possano il digiuno, le elemosine e le preghiere praticate durante il Ramadan portare abbondanti frutti di pace, di speranza e di fratellanza.

Come già negli anni passati, consegnerò  questo messaggio anche alla stampa perché la sua diffusione sia un momento di riflessione per tutta la nostra comunità, perché i semi del nostro vicendevole e sincero affetto siano semi di speranza per le nostre comunità.

Vi benedico e Vi saluto con affetto fraterno.   
+ Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri