Auguri nonna Giuseppina! Oggi compie 109 anni la donna più longeva d’Abruzzo

AbruzzoGiuseppina Patriarca oggi compie 109 anni e si conferma la donna più longeva d’Abruzzo. La prima a rivolgerle gli auguri, come sempre da diversi anni, è stata Bruna Fusco, la persona che si occupa di lei e che l’ha resa anche piuttosto famosa sui social.

Nata a Montorio al Vomano il 6 Novembre del 1915, ha vissuto a lungo a L’Aquila, dove ha dedicato 41 anni della sua vita all’insegnamento presso il prestigioso Convitto nazionale.

La sua figura è un simbolo di forza, resilienza e saggezza. Nonostante l’età, Giuseppina conserva una memoria lucidissima e un umorismo che la rende unica. La sua vita è stata segnata da eventi storici epocali, dalle due guerre mondiali alla pandemia da Covid-19, ma lei ha affrontato tutto con coraggio e determinazione.

Nonostante le difficoltà, a partire dal terremoto del 2009 che ha distrutto la sua casa all’Aquila, Giuseppina ha sempre trovato il modo di rimanere attiva e di continuare a ispirare chi le sta vicino. Dopo il sisma, infatti, si è trasferita a Sulmona, dove ha vissuto con l’affetto di una nipote che le ha messo a disposizione un alloggio.

Nonostante le difficoltà, Giuseppina non ha mai smesso di insegnare, sia nelle aule scolastiche che sui social network. Su TikTok, infatti, è diventata una vera e propria star, dispensando consigli e lezioni ai suoi numerosi followers.

Sul suo canale, nonna Giusy recita a memoria i versi della Divina Commedia, rispolvera filastrocche antiche, canta, prega e interagisce con i suoi “seguaci”, diventando una fonte di ispirazione per molte persone, giovani e meno giovani.

Che questa giornata speciale segni l’inizio di un nuovo capitolo nella vita di una donna che ha saputo attraversare un secolo intero con eleganza, forza e determinazione. Buon compleanno, Giuseppina!

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi