Aumento pedaggi A24 e A25, parte un’azione legale da parte dei sindaci

Aielli – Il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, tra i più attivi nella disputa contro il caro pedaggi, si è fatto promotore di un’azione giudiziaria ad iniziativa popolare nei confronti di Strada dei Parchi ed il Ministero dei Trasporti per ottenere la sospensione o la riduzione dell’aumento dei pedaggi sino alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza delle Autostrade A24 ed A25.

L’azione  portata avanti da Di Natale unitamente ad altri cinquanta comuni cittadini è attualmente pendente presso il Tribunale di Avezzano e mira a rendere inefficace nei confronti dell’utenza la concessione in essere tra Ministero e Strada dei Parchi nella parte riguardante gli aumenti dei pedaggi, tenuto conto delle ormai palesi carenti condizioni di sicurezza che in più di un’occasione sono state addirittura ammesse dal Concedente e dal Concessionario e palesate alla collettività da numerosi reportage giornalistici.

Il Sindaco Enzo Di Natale, raggiunto telefonicamente, ha dichiarato: “Ringrazio gli avvocati, Prof. Bruno Capponi, Domenico Di Falco ed Alessandro Giffi che si sono offerti di assisterci sposando la nostra causa.   Ritengo che questa sia una sacrosanta e doverosa battaglia di giustizia intrapresa nel solo interesse della collettività finalizzata all’affermazione del  diritto ad  ottenere la sospensione o riduzione dei pedaggi non già per grazia ricevuta da parte di Strada dei Parchi, ma proprio perché è un diritto che riteniamo ci spetti per le ormai arcinote carenze manutentive delle autostrade che in alcuni casi neppure garantirebbero i necessari limiti di sicurezza al transito. Data la provvisorietà della situazione, in assenza di un nuovo Pef o di altre misure definitive,  un nuovo salasso potrebbe di nuovo abbattersi sugli utenti delle autostrade abruzzesi.
Tutto ciò sarebbe inaccettabile. Anche  per questo è maturata la decisione di rivolgerci alla magistratura chiedendo la sospensione di ogni tipo di aumento o la riduzione delle odierne tariffe almeno fino a quando non vengano eseguiti i lavori di messa in sicurezza dei viadotti”
.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fabio Chicarella

Casa Funeraria Rossi

Natalia Di Cesare

Casa Funeraria Rossi

Fabio Chicarella

Casa Funeraria Rossi

Natalia Di Cesare

Casa Funeraria Rossi

Vittorio D’Andrea

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Fabiani

Casa Funeraria Rossi