giovedì, 27 Giugno 2024
Home Attualità Noleggio a lungo termine sempre più diffuso, ma conviene anche più dell’acquisto finanziato?

Noleggio a lungo termine sempre più diffuso, ma conviene anche più dell’acquisto finanziato?

A+A-
Reset

Nel mercato italiano dell’auto in crisi con performance altalenanti, c’è un settore che continua a crescere anno dopo anno: il noleggio auto a lungo termine. Secondo i dati di ANIASA (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il long rent ha registrato una crescita del 15% nel 2023, con oltre 710mila contratti stipulati e una durata media di 23 mesi. L’87,5% del mercato è legato ai noleggi a lungo termine da parte di società e partita IVA, mentre il 12,5% sono utilizzatori privati. 

Tra i motivi che spingono sempre più persone a scegliere il noleggio auto a lungo termine c’è la convenienza economica, infatti in molte circostanze è possibile contenere i costi per la mobilità con questa formula. A quantificare il risparmio ottenibile è una ricerca di Facile.it, il popolare sito di comparazione dei prezzi, uno studio nel quale sono stati confrontati i costi del noleggio a lungo termine e dell’acquisto finanziato per capire qual è la soluzione più vantaggiosa.

Il risparmio del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto con finanziamento: l’esempio della Fiat 500

Lo studio di Facile.it ha comparato diversi modelli di auto, tra cui la Fiat 500 nella versione hybrid 1.0, una citycar per la mobilità urbana con potenza di 70 cv, un consumo medio di 5,3 l/100 Km ed emissioni di CO2 di 120 g/Km. Nella simulazione sono stati analizzati innanzitutto i costi relativi all’acquisto finanziato, pari a 4mila euro per il versamento dell’anticipo iniziale, 146 euro di rata per 36 mensilità e 7.748 euro per la maxi-rata finale. 

Ai costi d’acquisto si aggiungono le spese di mantenimento, ovvero 1.612 euro per la polizza RCA, 3.150 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 euro per il tagliando e 1.500 euro di manutenzione straordinaria. Si ottiene quindi un costo totale di 16.192 euro più la maxi-rata finale, con la possibilità di rivendere l’auto dopo il periodo di utilizzo a un importo di 9.900 euro. 

Con il noleggio a lungo termine i costi di mantenimento sono inclusi nel canone, dunque basta considerare un anticipo di 4mila euro e un importo mensile di 189 euro. In questo caso la spesa complessiva è di 10.804 euro in 3 anni, decisamente più bassa rispetto ai 16.192 euro che bisognerebbe spendere con l’acquisto finanziato, senza tenere conto della maxi-rata finale e del valore potenziale dell’auto da rivendere.

Confrontando invece tutti i costi si ottiene una spesa totale di 14.040 euro con l’acquisto tramite finanziamento e di 10.804 euro con il long rent. La convenienza economica è piuttosto evidente, infatti è possibile risparmiare 3.236 euro con il noleggio a lungo termine in un periodo di 3 anni, un vantaggio significativo anche valutando la vendita della vettura nel caso dell’acquisto.

Il noleggio auto a lungo termine con o senza anticipo

Il noleggio a lungo termine è una formula tutto compreso, infatti a fronte del pagamento di un canone mensile è possibile usufruire di quasi tutti i servizi inclusi (assicurazione, assistenza stradale, manutenzione). Inoltre, è possibile scegliere tra il noleggio auto a lungo termine con o senza anticipo, un importo che può essere versato al momento della stipula del contratto e solitamente è opzionale.

L’anticipo serve per ridurre il valore del canone da pagare mensilmente per tutta la durata del noleggio, in questo modo è possibile corrispondere un importo più basso alla società di autonoleggio per una maggiore praticità e comodità. Pagando un canone mensile più basso, infatti, rimangono più soldi dal proprio reddito che si possono usare per altre necessità, per affrontare con più tranquillità le varie spese della quotidianità. 

Per prendere una decisione consapevole compara le migliori offerte di noleggio lungo termine senza anticipo su Facile.it, infatti sul sito sono disponibili tante soluzioni convenienti per il long rent con e senza anticipo, sia per i privati che per i titolari di partita IVA. In questo modo è possibile richiedere un preventivo online gratuito e senza impegno, oppure usufruire di un servizio di consulenza specializzata per ricevere aiuto nella scelta dell’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Le caratteristiche da personalizzare nel noleggio a lungo termine

L’anticipo opzionale è soltanto una delle caratteristiche personalizzabili del noleggio auto a lungo termine. Questa formula, infatti, permette anche di scegliere la durata desiderata da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 60 mesi, considerando che con una durata più lunga del contratto è possibile risparmiare sull’importo del canone mensile e rendere il long rent più conveniente. 

Anche il chilometraggio incluso può essere personalizzato a seconda delle proprie necessità, ricordandosi che in caso di chilometri aggiuntivi sarà addebito un costo extra per la percorrenza eccedente. In genere, è possibile scegliere tra 10mila e 30mila chilometri all’anno in base all’utilizzo dell’auto e alle proprie esigenze di mobilità, ma alcune compagnie propongono anche dei contratti a chilometraggio illimitato.

Un’ulteriore caratteristica personalizzabile sono i servizi aggiuntivi compresi nel canone mensile. Il contratto standard, infatti, include la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Tuttavia, se desiderato, è possibile aggiungere altri servizi opzionali, come il cambio stagionale delle gomme per sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali e viceversa, oppure delle coperture assicurative extra come la tutela legale.

Chi deve pagare il bollo delle auto noleggiate a lungo termine

Una questione importante da conoscere prima di noleggiare una vettura a lungo termine riguarda il bollo auto, ovvero la tassa automobilistica obbligatoria su quasi tutti i veicoli. Le uniche eccezioni al pagamento del bollo interessano le auto elettriche, vetture ecologiche che in molte regioni italiane usufruiscono dell’esenzione per 5 anni, oppure i veicoli storici e quelli destinati alla mobilità dei disabili.

In tutti gli altri casi è necessario corrispondere la tassa automobilistica ogni anno, effettuando il pagamento entro il mese successivo alla scadenza dell’ultimo bollo o del mese di immatricolazione. Come previsto dal DL n.124/2019, con il noleggio a lungo termine il pagamento spetta all’utilizzatore del veicolo, quindi il locatario del mezzo, perciò per tutte le vetture per cui è richiesto il versamento della tassa automobilistica l’utilizzatore dell’auto deve occuparsi del pagamento durante il periodo in cui usufruisce del mezzo.

Si tratta dell’unico costo a carico dei clienti del noleggio auto a lungo termine, infatti trattandosi di una formula tutto incluso nel canone mensile sono comprese tutte le spese di assicurazione e manutenzione. Rimane dunque una soluzione molto comoda, pratica e conveniente per la mobilità, con la possibilità di guidare una macchina sempre nuova, efficiente e dotata di tecnologie e sistemi di sicurezza all’avanguardia senza stress o particolari incombenze. 

Fonti

https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/6567/noleggio-lungo-termine-nel-2023-stipulati-710-mila-contratti-15

https://www.city-rent.it/noleggio-a-lungo-termine-con-anticipo-o-senza/

https://www.city-rent.it/pagamento-bollo-noleggio-lungo-termine/

 

Categorie: Attualità

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora