Avezzano – Il convegno per la presentazione del progetto Rivoluzione d’idee “DEA ANGIZIA FLUSSI DI MEMORIA”, tenutosi ieri nell’Aula Magna del liceo artistico “V. Bellisario” di Avezzano, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico prof. Corrado Dell’Olio, è poi seguita la relazione curata dalla archeologa dott.ssa Daniela Villa che ha evidenziato la figura e l’importanza storica della Dea Angizia. Il progetto ha come obiettivo sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale e mitico locale nelle giovani generazioni che, attraverso lo studio e la rielaborazione delle fonti storiche e dei reperti archeologici, potranno incentivare il sentimento di appartenenza alla comunità locale e costruire un’identità territoriale maggiormente consapevole. Il prodotto creativo finale potrà sensibilizzare la popolazione sull’importanza della memoria collettiva, come requisito fondamentale per una cittadinanza attiva.
La prof.ssa Rossella Del Monaco ha illustrato ai presenti l’aspetto tecnico del progetto. Un progetto d’indagine, di approfondimento e di rielaborazione creativa ponendo al centro dello studio, e della ricerca artistica, la divinità. Quanto esposto è ideale proseguimento dell’attività svolta, nei due precedenti anni scolastici dagli studenti del Liceo Artistico “V. Bellisario” in collaborazione con il Centro Giuridico del Cittadino, incentrata sulle divinità femminili del Lago Fucino. Il prodotto artistico finale sarà esposto in tre installazioni, collocate nel centro della città, dalle quali si snoderà una performance itinerante, che rievocherà il flusso del Lago Fucino riemerso dalle pieghe della memoria e in grado di riportare con sé la Dea Angizia e i simboli mistici e suggestivi ad essa collegati. Un corteo animato da musica e performance, arricchito dai costumi e dagli oggetti scenici creati dagli studenti, che guiderà gli spettatori in un suggestivo percorso che li porterà ad ammirare l’esposizione delle creazioni artistiche allestite nelle varie strutture. La scuola incontra i cittadini.
Il convegno è stato coordinato dal Presidente del Centro Giuridico del Cittadino Augusto Di Bastiano. Hanno partecipato Patrizia Gallese in rappresentanza del Comune di Avezzano, Claudia Angelucci in rappresentanza del Comune di Luco dei Marsi, Flavia De Sanctis Direttrice dell’AIA dei Musei, il professor Francesco Letta e la dott.ssa Luisa Novorio.
