La tradizione si rinnova con entusiasmo: la Befana, salvata dai Vigili del Fuoco, emoziona grandi e piccini con un evento che unisce la comunità.
Le amministratrici Cosimati, Antidormi, Collalto e Balsorio: “La Befana dei Vigili è una tradizione che si rinnova ogni anno, con costante entusiasmo e grande partecipazione di pubblico”.
Ed anche quest’anno l’anziana Befana, dopo aver girato in lungo e in largo il mondo interno a bordo della sua scopa, ha fatto tappa ad Avezzano, nella cornice di Piazza della Repubblica, di fronte al Municipio, per distribuire a tutti i bambini calze, dolci e caramelle, dopo essere stata “salvata” di nuovo dai Vigili del Fuoco del Distaccamento della città.
“Ma dove vive la Befana? Come si chiama realmente? E quanti anni ha? Ma è single o è sposata?”. Le voci e le domande dei bambini presenti assieme ai loro genitori e nonni hanno scaldato e rallegrato l’atmosfera: dopo averla cercata sui tetti delle case, tra i comignoli delle abitazioni e le cime degli alberi, la Befana è stata alla fine individuata sul tetto del Palazzo comunale. L’anziana amica di Babbo Natale si è affacciata dalla finestra del Comune per salutare tutti: in piazza c’erano oltre 3 mila persone. Applausi, filastrocche e consigli utili ai vigili del fuoco per portare a terra la vecchietta: i bambini si sono ingegnati, partecipando attivamente all’evento.
La manifestazione, voluta fortemente dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, anche quest’anno, è stata partecipatissima: sono state 1000 le calze di dolciumi distribuite. Con un enorme faro acceso per illuminare l’allegra vecchietta e un’autoscala, i vigili del fuoco hanno effettuato l’atteso “salvataggio”. “E’ bellissimo vedere la città rispondere in maniera meravigliosa ogni anno a questa manifestazione, nata oltre 15 anni fa, grazie ad una splendida intuizione della Polizia Locale di Avezzano, guidata dal comandante Luca Montanari. – spiegano le amministratrici Iride Cosimati, Concetta Balsorio, Federica Collalto e Stefania Antidormi – Ringraziamo i Vigili del Fuoco del nostro Distaccamento, che con la loro originalità e fantasia, inventano sempre modi nuovi per stupire il pubblico e per andare a soccorrere la povera Befana, che resta intrappolata in ogni edizione”. Sul posto anche le donne e gli uomini del Gruppo della Protezione Civile della città, assieme al consigliere delegato, Maurizio Seritti. Oggi pomeriggio, la Befana del Vigile ha fatto visita anche ai piccoli pazienti ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile e ai ragazzi ospitati in una casa famiglia del territorio. Per concludere in bellezza, il Gruppo Alpini di Avezzano, intitolato a Nino Sorgi e coordinato dal presidente Sabatino D’Ovidio, ha offerto a tutti i genitori, gratuitamente, vin brulé e the caldo.
“Ogni anno, – concludono le amministratrici – grazie allo spirito dei bambini, si compie una vera magia nella nostra città e proprio attraverso i loro sguardi sognanti, tornano ad essere un po’ bambini anche gli adulti”.