Avezzano: la gestione del tempo libero

Avezzano – Può sembrare strana un’analisi del tempo libero, dal momento che la disoccupazione dilagante rappresenta oggi per molti una triste realtà. Ma non è per cattivo gusto che è necessario analizzare il nostro tempo libero e la sua gestione, quanto proprio perché, pur non ponendosi drammaticamente come un vero e proprio problema sociale, anche esso necessita di una rete di servizi di base che sono attualmente assai carenti.

Gli studenti, i lavoratori di qualunque categoria, hanno una fetta più o meno larga di tempo libero durante il quale possono fare ciò che vogliono, ma spesso mancano le strutture atte a soddisfare esigenze di natura culturale o di puro divertimento, dal momento che quelle esistenti si evidenziano come assai carenti e massificanti. Ciascuno dovrebbe essere portato ad una gestione consapevole e in qualche modo fruttuosa del tempo libero, senza soggiacere a quei richiami di massa che non aggiungono niente alla nostra personalità. Il tempo libero, in questa nostra società è diventato un fatto consumistico. I passatempi sono stati strumentalizzati e il bricolage, attualmente imperversante, più che un’esigenza è una moda strettamente connessa all’industria che ne fornisce i materiali. Anche le mode infatti possono essere imposte se c’è l’intero aspparato consumistico che si mette in modo.

Del resto, al di là della  televisione, del cinema e della stampa, ben poche sono oggi le alternative fruibili durante il tempo libero. Gli spazi lasciati vuoti dal lavoro o dallo studio il più delle volte quindi non sono gestiti da noi in prima persona, ma indirizzati dalla struttura sociale vigente verso forme di evasione o di passatempo. Ad Avezzano si dovrebbe dare più ampio spazio ai servizi per il tempo libero studiati e creati in maniera autenticamente genuina, privandoli cioè di sovrastrutture finalizzate o comunque consumistiche, e  dando piuttosto ad essi il contenuto nuovo di centri in grado di soddisfare veramente l’utente.

Nella città attualmente esistono diverse associazioni ricreative di matrice politica o comunque ideologica che non bastano a soddisfare la gente. Attraverso contributi statali emanati alle regioni, dovrebbero essere gli enti locali a farsi carico di una salubre gestione del tempo libero degli avezzanesi, rivendicando ad esso quei valori che, causa il consumismo, si sono venuti perdendo. (V.L.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi