Avezzano piange la scomparsa dell’imprenditore Donato Lombardi

Avezzano – È scomparso il Cavaliere del Lavoro Donato Lombardi, figura di spicco dell’imprenditoria abruzzese e nazionale. Nato il 20 gennaio 1936, Lombardi ha dedicato la sua vita allo sviluppo industriale e al progresso economico del territorio.

Nel 1972, ha fondato la Presider S.a.s. ad Avezzano, azienda specializzata nella pre-lavorazione di travi in acciaio, che sotto la sua guida è diventata leader in Europa nel settore. La sua visione imprenditoriale e il suo impegno lo hanno portato a ricoprire ruoli di rilievo: è stato Presidente dell’Unione Industriali della provincia dell’Aquila dal 1996 fino a luglio 2002 e Presidente di Confindustria Abruzzo. A livello nazionale, ha contribuito attivamente come membro di Giunta di Confindustria.

Nel 1998, in riconoscimento dei suoi meriti, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Successivamente, nel 2003, l’Università dell’Aquila gli ha conferito la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica, attestando il suo contributo significativo al settore industriale.

Oltre alla carriera professionale, Lombardi era noto per la sua dedizione alla famiglia. Con sua moglie Rita, ha cresciuto sei figli: Massimo, scomparso nel 2020, Loretta, Gaia, Susanna, David e Donata.

La scomparsa di Donato Lombardi lascia un vuoto profondo nel tessuto imprenditoriale e sociale dell’Abruzzo.

La cerimonia religiosa si terrà ad Avezzano giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 15:30 presso la Chiesa dello Spirito Santo.

L’esposizione avrà luogo presso la Casa del Saluto Bossi nei seguenti orari:

  • Mercoledì: dalle 15:00 alle 19:00
  • Giovedì: dalle 9:00 alle 15:00

Leggi anche

Necrologi Marsica

Carolina Casalvieri (Silvia)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Pendenza

Casa Funeraria Rossi

Carolina Casalvieri (Silvia)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Pendenza

Casa Funeraria Rossi

Libero Parisse

Redazione contenuti

Maria Macera

Redazione contenuti