Avezzano – La città di Avezzano si appresta a vivere una giornata molto speciale: il 28 Aprile 2025, Piazza della Repubblica sarà teatro di una solenne cerimonia durante la quale l’Amministrazione Comunale conferirà la prestigiosa benemerenza civica onoraria al Maresciallo a riposo dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Giangrande.
Ha ricevuto la Medaglia d’oro al Valor civile per il suo coraggio durante una sparatoria avvenuta nei pressi di Palazzo Chigi nel 2013, in cui rimase gravemente ferito.
Per questo atto di valore, è stato anche insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e della Medaglia d’oro al Merito della Croce Rossa Italiana.
Insieme a lui, sarà onorata anche la figlia Martina Giangrande, a testimonianza di profonda stima verso due figure che, pur avendo vissuto ad Avezzano diversi anni fa, hanno lasciato un segno indelebile nella comunità locale, facendosi amare e apprezzare per la loro umanità ed esemplare condotta.
La decisione di conferire questo alto riconoscimento sottolinea il profondo rispetto che la città di Avezzano nutre nei confronti del Maresciallo Giangrande e di sua figlia.
Per garantire lo svolgimento della cerimonia in piena sicurezza e decoro, il Comune di Avezzano ha emesso un’ordinanza dirigenziale che prevede la regolamentazione della circolazione stradale in Piazza della Repubblica.
In particolare, l’Ordinanza, n. Reg 84 del 25 Aprile 2025 stabilisce l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area di Piazza della Repubblica per la giornata di lunedì 28 Aprile 2025, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
L’ordinanza prevede una deroga al divieto di sosta unicamente per i veicoli autorizzati, per quelli in uso alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale e ai mezzi di emergenza.
Questa misura si rende necessaria per interdire l’area antistante l’ingresso del Palazzo Comunale, sede della cerimonia, assicurando così uno spazio adeguato e sicuro per i partecipanti e le autorità.