Avezzano – In piazza Cavour, ad Avezzano, è stata delimitata l’area che accoglierà il monumento dedicato al campione Vito Taccone. Nella piazza avezzanese, infatti, sarà presto costruito il basamento che farà da sostegno al monumento intitolato al grande ciclista. Il progetto, come definito dall’amministrazione Di Pangrazio assieme al Comitato di Piazza Cavour, dovrebbe completarsi entro i primi giorni di maggio e inaugurato il 6.
La statua di Vito Taccone, attualmente sottoposta a lavori di restauro, era stata fatto oggetto di atti vandalici e di un furto alcuni anni fa. Il Comune di Avezzano ha deciso di lavorare al suo recupero e alla sua re-installazione che, come detto, non sarà più sul Monte Salviano, come in precedenza, ma al centro di piazza Cavour, luogo simbolico per lo stesso Taccone.
I vari elementi sopravvissuti alla triste e inqualificabile vicenda del 2014 sono stati presi in carico, per l’operazione di restauro, dall’artista Bruno Morelli e dalla restauratrice Eleonora Morelli. Parallelamente all’organizzazione delle tappe abruzzesi del Giro d’Italia 2023, infatti, è partita ad Avezzano un altro tipo di corsa, quella che porterà all’inaugurazione, il prossimo 6 maggio, del rinnovato monumento dedicato al Camoscio d’Abruzzo.