A Corcumello, frazione del comune di Capistrello, un curioso avvistamento ha attirato l’attenzione degli abitanti: un gatto e una volpe sono stati ripresi insieme in un campo a bordo strada . Una scena certamente comune in Abruzzo, ma che ha subito fatto sorridere per il richiamo al celebre duo nato dalla fantasia di Carlo Collodi.
Il Gatto e la Volpe sono infatti tra le coppie più iconiche dell’antologia per ragazzi. Ideati dall’autore nel romanzo fantastico “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino“, i due vivono di truffe e raggiri. Nella fiaba, ingannano il protagonista Pinocchio promettendogli ricchezze inesistenti: gli raccontano del Paese dei Barbagianni, dove si troverebbe un Campo dei Miracoli, in cui sotterrando una moneta nascerebbe un albero colmo di zecchini d’oro.
La fama del duo si è estesa ben oltre il romanzo. Nella versione russa della storia, adattata da Aleksej Tolstoj, i due personaggi si chiamano rispettivamente Basilio e Alice. In ambito musicale, il cantautore Edoardo Bennato li ha celebrati nel suo celebre brano Il gatto e la volpe, dove li reinventa come agenti discografici pronti a truffare aspiranti artisti con false promesse. In generale, l’espressione “il gatto e la volpe” è entrata nel linguaggio comune per indicare una coppia di individui poco raccomandabili. Chissà cosa staranno tramando i due animali in quel di Corcumello.