Avvistati diversi casi di sciami di api nella zona di Collelongo, l’assessore Venettacci “Non ucciderle, chiamare i Vigili del Fuoco”

Collelongo – Avvistati in questi giorni diversi sciami di api nella zona di Collelongo, l’assessore Rocco Venettacci raccomanda sui social  “di non ucciderle con interventi impropri! Avvisiamo subito i Vigili del Fuoco che provvederanno a recuperarle in poco tempo, le api sono fondamentali, sottolinea,  per la nostra vita! Non è uno slogan, è la realtà”.

Di fronte ad uno sciame bisogna stare calmi ed evitare movimenti bruschi. È importante sapere che le api che sciamano hanno un’indole docile e non sono particolarmente aggressive.
Prima di sciamare, infatti, riempiono le loro sacche melarie di scorte per poter provvedere ai bisogni dello sciame e proprio per questo motivo diviene loro impossibile pungere, perché per farlo dovrebbero piegare l’addome, che però è pieno di cibo.
Non sono, quindi, particolarmente pericolose. Ciononostante, bisogna lasciar fare agli esperti che sanno come maneggiarle. Le api, inoltre, sono specie protetta e non è consentito abbatterle.

Ne caso di avvistamento  si può contattare un qualsiasi apicoltore, un’associazione apistica o addirittura il 115, numero di emergenza dei Vigili del fuoco.
Essi dispongono, infatti, dell’elenco di tutti gli apicoltori operanti nella zona e potranno comunicare l’esigenza di recupero di uno sciame.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti