Marsica – Un lettore ha inviato alla nostra redazione un video realizzato nella serata di ieri in una località montana della Marsica ricompresa nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Abbiamo scelto di non specificare la zona in questione per evitare che si creino problemi. Nelle sequenze video è possibile notare la presenza di un orso bruno marsicano lungo il ciglio della strada.
Il plantigrado sta mangiando qualcosa che ha trovato per terra e osserva con una certa curiosità ciò che gli accade attorno: non appare intimorito né dalla musica né dagli schiamazzi. Nel campo di fronte all’orso, infatti, ci sono diverse persone, verosimilmente durante una specie di festa all’aperto, e qualcuno è anche piuttosto vicino all’animale.
Indubbiamente poter osservare un orso bruno marsicano a una distanza così ravvicinata rimane uno spettacolo emozionante, ma è anche abbastanza preoccupante che un animale come l’orso possa approssimarsi così tanto agli esseri umani. Abbiamo imparato, con la morte di Juan Carrito prima e di Amarena poi, quanto sia rischioso per queste creature essere troppo a contatto con il nostro mondo.