Balsorano celebra la festa dei nonni con la magia degli aquiloni

Balsorano – Il Circolo Pensionati di Balsorano in collaborazione con il Coordinamento ANCeSCAO L’Aquila e la Parrocchia SS. Trinità di Balsorano organizza per domenica 6 ottobre la manifestazione “I Colori del Cielo – Festa degli Aquiloni e Laboratorio Creativo per Bambini”.

La terza età protagonista. La manifestazione avrà inizio alle 9 fino alle 12.30 per poi riprendere nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 con le attività di laboratorio, in cui gli anziani del paese si occuperanno di tramandare i loro saperi alle giovani generazioni, attraverso la costruzione manuale degli “aquiloni di una volta”. Lo scopo è quello di promuovere le antiche e tradizionali arti e mestieri del territorio con l’obiettivo di orientare e sostenere soprattutto i più giovani, mediante modalità didattico-formative sostenute dall’interazione/integrazione fra scuola, professionisti e realtà produttive territoriali.

Un’ iniziativa che promuove la sinergia di due età delicate come l’infanzia e la terza età e che stimola la creatività dei più piccini attraverso attività ad hoc che stimolano l’intelligenza e le capacità motorie. Basti pensare che Maria Montessori, famosa pedagoga e il cui metodo educativo ha dimostrato validità su più fronti, ha riconosciuto ed evidenziato l’importanza di questo genere di attività.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto “Trail – Programma condiviso di iniziative sociali”, finanziato dalla Regione Abruzzo con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto questo, che si inserisce in un quadro di azioni a sostegno dello sviluppo con l’intento di rafforzare i legami nelle aree a forte disgregazione il cui scopo e quello in primis, di incentivare interventi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.

Per l’occasione il Circolo dei Pensionati preparerà un pranzo sociale per tutti i partecipanti per festeggiare la passata Festa dei Nonni che ha avuto luogo lo scorso due ottobre.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti