Avezzano – Il Comune di Avezzano ha indetto un bando per la selezione di due esecutori messi comunali da assumere a tempo indeterminato e part-time (50%).
Le mansioni richieste saranno: notificazione, catalogazione e archiviazione degli atti e video scrittura attraverso l’uso del computer. L’attività di messo verrà esplicata all’interno degli uffici di lavoro ( è richiesta la patente Europea per l’uso del computer) ma anche al di fuori ( è richiesta patente di guida).
Sono requisiti generali di accesso al pubblico impiego:
- la cittadinanza italiana ( sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana). Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego per effetto della produzione di documenti falsi o nulli;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego: l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica i candidati per i quali lo ritenga necessario.
Oltre alla Patente Europea (EDCL) per l’uso del computer e la la patente di guida B, requisiti specifici per la partecipazione al bando sono: la licenza media, la conoscenza di nozioni di lingua inglese e la conoscenza dei sistemi di videoscrittura, pec e posta elettronica.
Per l’accertamento dell’idoneità il candidato sarà sottoposto ad una prova finalizzata a verificare la conoscenza dei processi di lavoro legati alla notifica di atti ed un colloquio vertente sulle seguenti materie di studio:
- normativa in materia di notificazione, procedimenti di notificazione, figura e responsabilità del messo comunale;
- diritto di accesso ai documenti amministrativi;
- diritti e doveri del dipendente pubblico;
- ordinamento degli enti locali;
- conoscenza della materia informatica ( posta elettronica, videoscrittura, calcoli pec e posta).
I candidati aventi diritto secondo l’ordine della graduatoria fornita dal Centro per l’impiego saranno convocati dall’ente per essere sottoposti alla prova selettiva mediante avviso sul portale Trasparenza-Bandi di concorso dell’Ente.
Il bando è aperto fino a martedì 27 agosto.