Abruzzo – Rewilding Apennines si fa portavoce di una lotta per la protezione dell’Appennino Centrale, un territorio prezioso per la biodiversità, ma minacciato da pratiche criminali come gli avvelenamenti della fauna.
In una recente intervista su TGR Rai Abruzzo, Mario Cipollone, team leader dell’associazione, ha sottolineato come chi cerca di dominare la natura non rappresenti solo un comportamento individuale, ma una vera e propria mentalità che mette a rischio l’intero ecosistema.
La denuncia è diretta: c’è chi, per egoistici interessi personali, è disposto a sacrificare il bene collettivo e violare la legge, compromettendo così il futuro della nostra fauna e flora.
Questa lotta è al centro della campagna #NonAvveleniamoci, che promuove la consapevolezza sui danni causati dagli avvelenamenti, fenomeno ancora troppo diffuso in molte aree dell’Appennino Centrale.
Un elemento centrale di questa campagna è il cortometraggio “Giro di Vite”, realizzato in collaborazione con il regista Michał Stenzel. Il film narra la storia di una giovane donna che affronta con determinazione la criminalità e l’omertà, motivata dall’amore per la giustizia e per la natura.