Scurcola Marsicana – Il Consiglio comunale di Scurcola Marsicana, alla presenza del sindaco Nicola De Simone, ha conferito la cittadinanza onoraria a Francesco Liberati, Presidente Onorario della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Alla cerimonia hanno preso parte il Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea Mauro Pastore e il Presidente e il Direttore Generale della BCC di Roma, Maurizio Longhi e Gilberto Cesandri.
Liberati, nato nel 1937 proprio a Scurcola, si era trasferito a Roma nel 1962. Lì – come si legge anche nelle motivazioni – iniziò una lunga carriera all’interno dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, oggi BCC Roma, di cui è stato prima Direttore Generale e poi Presidente dal 2000 al 2022.
Nel 1965 Liberati, insieme all’allora sindaco Antonello Pompei e al vicesindaco Emilio Oddi, si attivò affinché Scurcola Marsicana potesse avere una sua Cassa Rurale. Successivamente, all’inizio degli anni ’90, la Cassa attraversò un momento difficile e Liberati diede il suo contributo affinché non fosse commissariata. Nel 1997, infine, la BCC di Scurcola fu incorporata dalla BCC di Roma. Da allora l’impegno della Banca, e di Francesco Liberati in particolare, per il tessuto civico ed economico di Scurcola e dell’Abruzzo è stato concreto e costante.
“Il mio legame con questo paese, con i suoi valori, non è mai venuto meno nel corso dei decenni” ha detto Francesco Liberati. Che ha aggiunto: “Oggi siamo tra le banche più presenti e attive in Abruzzo, un territorio fatto di persone che conoscono il sacrifico e le difficoltà quotidiane, e alle quali la nostra Banca non ha fatto mai mancare il suo sostegno. Questo riconoscimento, per me prezioso, è dunque una sorta di suggello a una storia lunghissima di tenacia e successi”.
In Abruzzo dove BCC di Roma è presente con 20 Agenzie (compresa quella molisana di Isernia) al 31 marzo 2023 la raccolta allargata della Banca ha toccato quota 1,3 miliardi (+3,1% rispetto al marzo 2022), mentre gli impieghi sono stati di 1,1 miliardi (+5,1%): numeri che confermano una presenza articolata al fianco di famiglie e piccole imprese.
Nel 2022 i Comitati Locali dei Soci BCC Roma operanti in Abruzzo hanno donato più di 240mila euro, dei quali 116mila per attività di beneficenza a parrocchie, enti di volontariato, associazioni impegnate nel sociale, e circa 125mila, invece, per eventi sociali e culturali di promozione del territorio.



Comunicato stampa BCC di Roma