Bimba di 6 mesi trovata senza vita nella culla dell’asilo nido: potrebbe essere stato un rigurgito

Bimba di 6 mesi trovata senza vita nella culla dell'asilo nido: potrebbe essere stato un rigurgito

Abruzzo – Le prime risultanze dell’autopsia condotta sul corpo della piccola Serena, la neonata di sei mesi trovata senza vita in una culla presso l’asilo nido di Torano Nuovo (Teramo), sembrerebbero indicare un rigurgito come possibile causa del decesso.

L’esame autoptico, eseguito dal medico legale Davide Girolomi all’ospedale di Teramo, avrebbe rilevato la presenza di materiale vischioso nei bronchi della bambina, compatibile con un’ostruzione delle vie respiratorie.

Sebbene i risultati definitivi si attendano entro 90 giorni, tempo necessario per l’analisi approfondita dei campioni prelevati, l’ipotesi principale si discosta dalla SIDS (Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante), comunemente nota come “morte in culla“.

Il medico legale, alla presenza del consulente nominato dalla famiglia, Michele Farinacci, ha accreditato l’eventualità che un reflusso post-poppata abbia condotto al tragico soffocamento.

La Procura di Teramo ha aperto un’inchiesta al momento senza indagati per fare piena luce sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Nel frattempo, si attende il nulla osta per la restituzione della salma ai genitori che hanno espresso piena fiducia nel lavoro della magistratura.

LEGGI ANCHE:

Bimba di 6 mesi trovata senza vita nella culla dell’asilo nido

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi