Ovindoli – Nella mattinata di oggi, gli amministratori di Ovindoli hanno consegnato il Bollino Blu alle attività commerciali del territorio. “L’adozione del Bollino Blu” si legge in una nota del Comune “rappresenta una grande sfida umana e di inclusione. Una condizione per la quale la partecipazione di tutti diviene necessità e stimolo. I negozi che hanno scelto di adottare il BOLLINO, riserveranno una particolare attenzione alle famiglie e alle persone con autismo che avranno diritto alla precedenza, sia nell’assistenza ai reparti che alle casse“.
Durante questa giornata è stato possibile mettere in luce quali siano gli approcci più appropriati nei confronti di clienti con esigenze speciali e delicate. Minimi accorgimenti che possono rendere fruibili locali e servizi per famiglie che, al loro interno, hanno persone autistiche.
“Da oggi” spiegano gli amministratori “molte attività commerciali come farmacia, ristoranti, alimentari, noleggi di sci, B&B, Pub, pizzerie, giornalaio ecc… saranno a misura di persone con autismo ed esporranno questo bollino che farà di Ovindoli un paese sempre più fruibile ed inclusivo. Un grande grazie alla Dr.ssa Mariana Berardinetti (ideatrice del progetto), al Presidente dell’associazione Autismo Abruzzo Dario Verzulli ed a tutti i commercianti che hanno preso parte a questa prima giornata di sensibilizzazione“.