Bonus da 200 euro dovrebbe arrivare a luglio, esclusi dal beneficio i percettori del Reddito di Cittadinanza

Bonus da 200 euro dovrebbe arrivare a luglio

Non sono state ancora definite con certezza le modalità attraverso le quali il Governo italiano concederà il bonus una tantum da 200 euro messo a punto per contrastare gli effetti dei rincari degli ultimi mesi. I mutamenti delle regole di assegnazione saranno definite da qui a breve. Di certo saranno impiegati, complessivamente, 14 miliardi di euro ottenuti attraverso il prelievo straordinario degli extra profitti delle aziende energetiche.

Il bonus da 200 euro è una forma di aiuto pensata per sostenere in qualche modo i lavoratori e i pensionati italiani il cui reddito non superi i 35.000 euro annui. La somma dovrebbe essere assegnata ai disoccupati così come ai lavoratori autonomi mentre, secondo alcune anticipazioni non ancora confermate, potrebbero essere esclusi i percettori di Reddito di Cittadinanza.

La distribuzione del bonus dovrebbe avvenire nel mese di luglio 2022. I dipendenti, probabilmente, dovrebbero ricevere i soldi direttamente in busta paga, i pensionati avranno una maggiorazione sulla pensione gestita dall’Inps mentre per i lavoratori autonomi dovrebbe essere istituito un fondo a parte.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti