Abruzzo – La nuova edizione del “Borgo dei Borghi“, l’undicesima, vede la partecipazione di un bellissimo paese abruzzese: Crecchio, in provincia di Chieti. Antico borgo medievale che dal massiccio della Majella scende verso l’Adriatico attraverso un paesaggio ricoperto di vigneti, oliveti e alberi da frutto, con strade strette e ricche di monumenti, sovrastato dalla magia del suo Castello ducale considerato una delle perle più preziose della provincia di Chieti.
Domenica 31 Marzo 2024, in diretta su Rai 3, in una serata speciale dedicata a “Il Borgo dei Borghi 11”, si svelerà la classifica finale, dal 20° al 1° posto, e si conoscerà il borgo vincitore di questa edizione 2023/2024.
Il Castello ducale di Crecchio è sede del Museo dell’Abruzzo bizantino e altomedievale, dove è possibile ammirare gli oggetti ritrovati durante gli scavi fatti dell’Archeoclub d’Italia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo.
Presso questo prezioso Castello nel 1943 venne ospitata la Famiglia Reale di Savoia e tutto lo Stato Maggiore, in fuga da Roma verso Brindisi. Nel Giugno del 1944 fu gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e solo negli anni settanta fu restaurato fino ad avere l’aspetto di oggi.