Bisegna – Il Sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri, ha da pochissimo firmato un’ordinanza, la n. 2/2024, con la quale dispone precise prescrizioni per i proprietari di animali da allevamento come bovini ed equini. Gli amministratori, infatti, ricevono continue segnalazioni relative alla presenza di animali che vagano liberamente per le strade del paese.
La presenza o il passaggio di bovini o equini, si legge nel dispositivo, genera problemi di sicurezza stradale oltre che pericoli per l’igiene e la salute pubblica. Per questa ragione, è stato necessario disporre il divieto di “pascolo vagante su tutto il territorio comunale e l’obbligo di custodia e sorveglianza del bestiame“.
Agli allevatori o ai detentori del bestiame, dunque, viene ordinato di provvedere alla custodia degli animali con strutture o recinzioni oltre che a occuparsi del controllo durante lo spostamento degli stressi con uno o più conduttori.
Non sarà possibile foraggiare gli animali al di fuori delle aree di proprietà/possesso. Inoltre i proprietari sono obbligati a provvedere alla raccolta delle deiezioni e alla pulizia dei luoghi, qualora gli animali sporcassero spazi pubblici come strade, piazze, marciapiedi, parchi, ecc.