Burrasca di Scirocco e di pioggia dalla sera di Pasquetta. Che tempo farà dopo Pasquetta

Marsica. A Pasqua ci sarà un’alternanza tra nubi e Sole. Vento mite e teso di Scirocco ma con tempo buono la mattinata di Pasquetta. Dalla sera, nuvole e piogge interesseranno la Marsica dal settore occidentale/tirrenico. Piogge sparse alternate a schiarite sia martedì che mercoledì, anche sul versante adriatico del Centro/Sud.
Una bassa pressione in discesa sulla penisola iberica nella giornata di domenica, ossia a Pasqua, richiamerà venti di Scirocco sulla Sicilia e sulla Sardegna ma, ripeto, anche al Centro-Sud. Inizialmente sull’Abruzzo splenderà il Sole, successivamente, addensamenti nuvolosi dal settore tirrenico copriranno il cielo e arriveranno anche polveri sahariane a rendere il cielo nuvoloso o offuscato, soprattutto da stratificazioni medio-alte.
Dopo le pioviggini che sporcheranno di sabbia le nostre automobili, nel corso della giornata di Pasqua, ci saranno subito le schiarite. Tutto a causa di una circolazione a bilancia tipicamente primaverile ove, se sulla Spagna, sul Portogallo e sull’Africa nord-occidentale scende una bassa pressione, un’onda d’aria molto mite Subtropicale a mo’ di promontorio nord-africano sale sul Mediterraneo, portando una calda sciroccata sotto forma di richiamo umido.
Subito dopo, la bassa pressione o lacuna barica, si sposta verso est e, in questo modo, a Pasquetta, in seguito ad un’alternanza tra Sole e nubi, arriveranno nubi nembostrati importanti dalla sera ove, sia al Nord che al Centro, saranno probabili rovesci di pioggia, i quali entro nottata giungeranno anche al Sud. Dopo pasquetta, la perturbazione che avrà raggiunto l’Africa nord-occidentale si muoverà verso l’Italia dando luogo a nuvolosità, piogge e temporali sparsi, specie sulle regioni tirreniche del Centro-Sud e al nord-ovest.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti