Avezzano – Accade speso di vedere i cestini sparsi per la città colmi di buste di immondizia. Questi cestini dovrebbero essere utilizzati solamente per gettare quei piccoli rifiuti che un passante si trova ad avere mentre transita nei pressi di uno di essi. Le buste che spesso si vedono sui cestini, invece, provengono chiaramente da abitazioni.
Perché avviene ciò nonostante sia in funzione la raccolta dei rifiuti a domicilio? Sarà un problema di affitti irregolari?
Potrebbe essere, perché in caso di affitto non dichiarato la Tekneko non può affidare i secchi della differenziata e di conseguenza non si può beneficiare della raccolta a domicilio.
Qualunque sia la causa, questo comportamento scorretto contrasta comunque con l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefigurato, cioè quello di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
Sarebbe quindi opportuno cercare le cause del problema e trovarne le soluzioni.
Incrementare la percentuale di raccolta differenziata è una battaglia di civiltà e di rispetto per l’ambiente, e deve essere portata avanti non solo dalle amministrazioni comunali ma anche dai cittadini tramite comportamenti virtuosi. Nessuno può prescindere da questa battaglia perché altrimenti a rimetterci saranno le generazioni future.
Terza pagina
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora
Il palazzo degli Onofri a Tagliacozzo
Ermanno Salvatore