Avezzano – Sabato 15 febbraio è stata una giornata indimenticabile per i ragazzi della Foce Avezzano: i giovani atleti marsicani si sono confrontati in allenamenti congiunti e partitelle sugli impianti romani di Eschimo Due con i pari età della Jem’s Soccer Accademy, importante realtà sportiva del calcio giovanile all’interno e all’esterno del raccordo anulare.
Un evento all’insegna dello sport, sano ed inclusivo, che ha visto la partecipazione di numerose famiglie, unite dalla passione per il calcio e dalla voglia di far crescere i bambini in un ambiente positivo.
La giornata è iniziata con gli allenamenti e le partitelle del mattino e si è conclusa con un pranzo finale nel ristorante del centro sportivo con la partecipazione degli ex calciatori Simone Perrotta e Max Tonetto, proprietari (insieme a David Pizzarro) della struttura sportiva.
“Una giornata molto positiva che ha visto la partecipazione di ben 70 ragazzi della Foce Avezzano – afferma il presidente Valentina Di Cosimo – è stato un momento di confronto dei nostri piccoli atleti con una realtà molto organizzata, al di fuori del comprensorio marsicano.
Un momento di crescita professionale per tutti, dirigenti ed allenatori compresi. C’è stata poi la sorpresa finale, con i due ex giocatori della Roma, Max Tonetto e Simone Perrotta, che sono stati disponibilissimi a soddisfare tutte le richieste dei nostri piccoli calciatori, concedendo foto, selfie ed autografi a tutti, anche ai più adulti.
Io credo che il percorso sportivo che stiamo intraprendendo è sicuramente ambizioso e impegnativo: ma tutte le nostre fatiche sono ben ripagate dalla felicità dei ragazzi e dal loro senso di appartenenza a questa grande famiglia: la Foce Avezzano”.
E’ lo stesso Simone Perrotta, ex campione del mondo nel 2006, a riconoscere i meriti del lavoro svolto dal presidente e dai dirigenti della Foce Avezzano: “Complimenti a Valentina per il lavoro svolto, sappiamo che non è semplice gestire una società sportiva: un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi della Foce Avezzano per il proseguo della stagione sportiva”.
Anche Max Tonetto, ex terzino della Roma e della nazionale italiana, ha avuto parole dolci per i giovani atleti marsicani: “Auguro a questi ragazzi le più grandi soddisfazioni sportive: vi aspettiamo a Roma per un’altra bella giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia”.
Nata nel 2024 dalle ceneri dalla disciolta Asd Pucetta Calcio, la Foce Avezzano è riuscita nel difficile intento di ricreare un movimento giovanile non indifferente già al suo primo anno di attività agonistica.
“Tra prima squadra, settore giovanile e scuola calcio, sono quasi 150 i tesserati della Foce Avezzano – afferma il dirigente Angelo Di Stefano – oltre alla compagine che milita nel campionato di terza categoria locale, ci sono i giovanissimi locali, gli esordienti, i pulcini, i primi calci e i piccoli amici (una fascia di età compresa tra i 15 e i 5 anni).
Sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga, di obiettivi da raggiungere ce ne sono ancora tanti, ma siamo comunque soddisfatti dei risultati finora raggiunti. Ringrazio gli altri dirigenti, gli allenatori, le famiglie dei nostri ragazzi che ci sostengono sempre in questo importante percorso di formazione”.
Di Stefano rivendica con orgoglio la partecipazione della categoria esordienti al Torneo Fair Play organizzato dalla Figc Abruzzo: “Una competizione dove stiamo ben figurando. Ma non è tutto – conclude il dirigente – il 2, 3 e 4 maggio stiamo organizzando un torneo giovanile interregionale ad Avezzano che vedrà, tra l’altro, la partecipazione di alcune società professionistiche”.
ORGANIGRAMMA:
Presidente: Valentina Di Cosimo
Vice Presidente: Massimo Barbonetti
Dirigenti: Angelo Di Stefano, Alessio Di Brizio, Berardino Di Biase, Fabio Salvatore, Franco De Santis,
Alessandro Vietri, Luca Massimiani, Giovanni Catalano.
Segretario: Mauro Di Cristofano
Responsabile Tecnico: Claudio Abruzzo
Allenatori: Corrado Lo Re (prima squadra), Bruno Tarantini (giovanissimi), Mauro Di Pangrazio, Agostino
Sammarone (esordienti), Alberto De Cristofano e Giovanni Tittone (pulcini), Toni Antonucci (primi calci e
piccoli amici), Roberto Morgante (preparatore portieri).


Comunicato stampa Asd Foce Avezzano