Calciobalilla, l’Abruzzo brilla agli Open d’Italia: vittorie e podi per gli atleti regionali

Oltre 250 atleti alla quattro giorni di Pieve Fissiraga promossa dalla Figest.
Forze dell’ordine sul podio al Trofeo del Lodigiano

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 degli Open d’Italia di calciobalilla, che ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti in rappresentanza di ben 16 regioni italiane. L’evento, svoltosi a Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi, è stato patrocinato dal Comune e ha offerto quattro giorni di intense competizioni e attività promozionali dedicate allo sport del calciobalilla.

La manifestazione ha preso il via con il Quadrangolare del Lodigiano, vinto con merito dalla squadra delle forze dell’ordine. Venerdì mattina, invece, i riflettori si sono accesi su un’entusiasmante attività promozionale che ha coinvolto le scuole medie del Lodigiano e che ha riscosso grande entusiasmo tra gli alunni e incassato il plauso degli insegnanti e delle istituzioni locali.

Il sindaco di Pieve Fissiraga, Domenico Pedote, e l’assessore allo Sport, Laura Siboni, hanno espresso soddisfazione per la perfetta organizzazione dell’evento, curato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest) e dal responsabile della specialità calciobalilla, Nicola Colacicco.

A trionfare nel Doppio Pro/Open sono stati Michele Vilella e Sirio Mello in rappresentanza della Puglia. Sul secondo gradino del podio Gabriele Rossoni e Mirko Placido portacolori dell’Abruzzo, terzi Luigi Rosica e Massimo Caruso in rappresentanza, rispettivamente, del Piemonte e della Campania.

Nel Doppio Semi Pro oro per Alessio Cammilleri e Pasquale Siano della Liguria, argento per Corrado Farina e Sergio Bedogni di Umbria ed Emilia Romagna, bronzo per Alessandro Graziani e Mauro Di Pasquale portacolori dell’Abruzzo.

Nel Doppio Amatori primi i pugliesi Sandro Miccoli e Giovanni Attanasi, secondi i liguri Nicolò Rossi e Carmine Sarno, terzi i pugliesi Dario Congedo e Marco Lombardo.

Nel Doppio Donne a primeggiare è stata la coppia mista Liguria e Piemonte composta da Francesca Selci ed Alessia Corvaglia, seconde Simona Corvaglia e Giada Puglisi del Piemonte, terze Lara Cagnetta e Sabrina Sanna della Liguria.

Nel Doppio Veterani oro per gli umbri Ferruccio Molino e Giorgio Torti, secondi Vinccenzo Librandi ed Omar Riccò portacolori di Calabria ed Emilia Romagna, terzi i pugliesi Fabrizio Mello e Luigi Natali.

Per il Doppio Under 18 oro per Girolamo Lombardo della Sicilia e Corrado Farina dell’Umbria, argento per David Bernardi portacolori della Toscana e Matteo Palladino portacolori dell’Emilia Romagna, bronzo per i toscani Tommaso Orsi ed Alfredo Baldassarri.

Nel Doppio Misto gradino più alto del podio per Claudia Ortu dalla Sardegna e Pietro Parello dalla Sicilia, secondi l’abruzzese Gabriele Rossoni e la toscana Alice Comodi, terzi il siciliano Salvatore Parello e la ligure Eleonora Fiocchi.

Per il Doppio Exclusive oro per gli abruzzesi Gabriele Rossoni e Alessandro Graziani, argento per Pietro Parello in rappresentanza della Sicilia e Alessio Cammilleri della Liguria, bronzo per gli abruzzesi Luigi Petrongolo e Mauro Di Pasquale.

Nel Doppio con Veterano primo posto per i pugliesi Fabrizio Mello e Sirio Mello, secondo per il calabrese Vincenzo Librandi e il piemontese Massimo Caruso, terzo per il laziale Roberto Perciballi e il campano Lorenzo Foglia.

Infine nel Doppio Consolation gradino più alto del podio per gli emiliani Federico Valsoni ed Alex Franchini, secondo posto per i liguri Thomas Icardi e Mbery Amadou Mbodj, terzo per i pugliesi Gianluca Di Girolamo e Francesco Paolo Falco.

A conclusione della manifestazione, il responsabile della specialità calciobalilla, Nicola Colacicco, ha sottolineato: “Abbiamo assistito a quattro giorni di sport e passione, con atleti di altissimo livello che hanno dato spettacolo. Il calciobalilla continua a dimostrare di essere una disciplina inclusiva e formativa, capace di coinvolgere atleti di tutte le età”.

Sulla stessa linea anche il presidente nazionale della Figest, Enzo Casadidio, che ha sottolineato: “”l grande successo di questa edizione degli Open d’Italia conferma la crescita e l’importanza del calciobalilla nel panorama sportivo nazionale. Ringrazio tutti gli atleti, gli organizzatori e le istituzioni per aver contribuito alla perfetta riuscita dell’evento”.

La Figest dà appuntamento alla prossima edizione, con l’obiettivo di rendere il calciobalilla sempre più protagonista del panorama sportivo italiano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Delia Ferzoco

Redazione contenuti

Lina Brunetti

Redazione contenuti