Scarsità di acqua nella Marsica, ecco alcuni consigli per evitare sprechi

Marsica – Come ogni estate, in diverse aree del territorio marsicano si ripropone la problematica relativa alla scarsità o alla mancanza di acqua. Il CAM, in diversi momenti, si vede costretto a ridurre le forniture o ad applicare regimi di turnazione con tutti i disagi che tali situazioni possono comportare. L’acqua potabile è un bene essenziale che, nel nostro piccolo, da comuni fruitori, dovremmo imparare e gestire e a utilizzare con maggiore attenzione e intelligenza. Di seguito vogliamo offrire alcuni semplici consigli utili per gestire le risorse idriche a nostra disposizione in maniera più oculata, soprattutto evitando sprechi e, nel contempo, risparmiando anche a livello economico.

Tra i piccoli gesti che possiamo fare per non sperperare inutilmente l’acqua dei nostri rubinetti, ci sarebbe la semplice abitudine di evitare di lasciar scorrere l’acqua mentre ci si lava i denti o ci si rade la barba. Sarebbe sempre meglio fare una doccia veloce ed evitare di riempire la vasca per il bagno. Meglio controllare che non ci siano perdite: se un rubinetto goccia ininterrottamente provoca uno spreco. Inoltre sarebbe opportuno avviare lavaggi in lavatrici e lavastoviglie solo quando sono piene. Si potrebbe scegliere di installare rubinetti areati che consentono di dimezzare i consumi mantenendo la stessa pressione.

Ovviamente è vietato innaffiare orti e giardini con acqua potabile. È meglio dare acqua alle piante presenti in casa o in balcone nelle ore serali, quando è più fresco. Anzi chi può raccogliere l’acqua piovana o l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura o l’acqua degli acquari per innaffiare compie un atto estremamente intelligente. Se fosse possibile, preferire elettrodomestici di classe energetica A+. Quando si parte per periodi di tempo più lunghi è consigliabile la chiusura del rubinetto centrale. Visto che in estate fa più caldo, meglio lasciare scongelare gli alimenti normalmente piuttosto che sprecando acqua. Non è necessario lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente, si risparmia se lo si fa in una semplice bacinella.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti