Campo Imperatore sommerso dalla neve, tanto lavoro per liberare la strada per il Giro d’Italia

Campo Imperatore sommerso dalla neve

Abruzzo – La neve, nonostante la primavera avanzata, continua a caratterizzare gli scenari di Campo Imperatore. Una imponente coltre bianca, alta più di un metro, sommerge anche la strada che, da qui a qualche giorno, sarà percorsa dagli atleti impegnati nel Giro d’Italia. È molto probabile, infatti, che i ciclisti dovranno attraversare questi territori circondati da pareti di neve.

Le operazioni per liberare il tracciato sono in corso, ma c’è il lavoro da fare, in tempo utile, è parecchio. La tappa numero 7 del Giro prevede proprio l’arrivo a Campo Imperatore e, secondo quanto assicurano gli organizzatori, non ci sarà alcun annullamento, come in un primo momento si era temuto. Il Giro d’Italia arriverà in Abruzzo il 12 Maggio partendo da Capua. I corridori prima affronteranno la salita verso Roccaraso e poi proseguiranno per Campo Imperatore, con arrivo a quota 2135 metri, al termine di una frazione lunga 218 km.

In 15 occasioni il vincitore finale del Giro d’Italia ha vinto la tappa abruzzese. Tradizione confermata negli ultimi due anni da Egan Bernal (Campo Felice) e Jai Hindley (Blockhaus). Sono 11 i ciclisti abruzzesi hanno ottenuto vittorie al Giro: il plurivittorioso è Vito Taccone: 8 successi di tappa dal 1961 al 1966. Due atleti abruzzesi in attività hanno vinto al Giro: Giulio Ciccone e Dario Cataldo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri