Tagliacozzo – Sabato si terrà alle 17 nella sala consiliare del comune di Tagliacozzo, il convegno “Cancro: diritti, bisogni, opportunità”
Il convegno patrocinato dal Comune è stato organizzato grazie all’interessamento del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dell’assessore Manuela Marletta, di Maria Zaccone e dei Frati minori conventuali insieme alla Dott.ssa Costanza del Grosso e al dott. Emanuele M. Cerone affronteremo il tema della malattia e delle sue implicazioni sulla vita delle persone: malati, familiari, amici.
“Ciò che intendiamo creare è una “rete di solidarietà” e di sostegno reciproco in cui le persone possano aprirsi, scambiare opinioni e sopratutto sentirsi accolte ed unite nel combattere la stessa battaglia. Molto spesso le persone malate di cancro vengono assorbite dal proprio male e si identificano con la malattia scordandosi di essere state e di continuare ad essere delle persone uniche, con una storia unica. A noi interessa proprio questo: interessa capire chi sono, cosa fanno, che cosa provano: di che storia fanno parte e quale storia hanno voglia di raccontare.
La malattia è una parte della persona ma il cancro non ha il diritto di impossessarsi anche dei ricordi e del vissuto personale.
Si ha il cancro… non si è il cancro.
E’ importante pensare al presente, momento per momento. Nessuno ha il controllo sulla morte. Nessuno di noi sa quanto vivrà, nessuno di noi può prevedere il futuro. La vita è imprevedibile ed a volte particolarmente difficile e proprio per questo motivo il dolore di chi ha un cancro può essere alleviato da un ascolto attento e sensibile. Prendersi cura della propria sofferenza condividendo ciò che si pensa, dispensando consigli e supportando il gruppo, stringendo la mano del vicino, o semplicemente ascoltando una voce amica.
Nel mondo della malattia oncologica molte sono state le persone che hanno dato il loro contributo, in questo ci piace ricordare Gigi Ghirotti, giornalista a cui è dedicata una Fondazione Nazionale che si occupa di aiuto, cura e sostegno a chi ruota intorno alla malattia, che disse : “Quello che importa sia durante la vita, sia di fronte alla morte è di non sentirsi abbandonati e soli”.
Noi riteniamo vere queste parole e le abbiamo fatte nostre, ci proponiamo di condividerle con chi avrà voglia di far parte del percorso che stiamo pian piano costruendo nel nostro territorio, martoriato dalla malattia e dal dolore.
Per questo: #noicisiamo“
Dott.ssa Costanza del Grosso
Dott. Emanuele Matteo Cerone