Pescina – La “Capitale italiana della cultura” viene selezionata ogni anno con l’obiettivo di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura. Secondo quanto stabilito da Delibera n. 74/2022 del Comune di Pescina, anche il paese marsicano ha deciso di presentare la propria candidatura per ottenere il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025.
Il titolo di “Capitale italiana della cultura”, come stabilito dalla normativa, viene assegnato a una città italiana che lo detiene per un anno. Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale vi è quello di sviluppare e promuovere la Città di Pescina nel suo complesso, valorizzandone le numerose attrattive e peculiarità, a cominciare dal suo patrimonio storico-culturale.
I Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni, che hanno presentato manifestazione di interesse alla partecipazione al bando per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025, perfezionano la propria candidatura entro il 13 settembre, redigendo e inviando un dossier di candidatura. Esattamente ciò che ha deciso di fare il Comune di Pescina.