Cane della Guardia di Finanza scova 11 chili di droga nascosti in un pacco

Provincia – Operazione di successo contro il traffico di droga nei giorni scorsi per i Finanzieri del G.I.C.O. (Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo locale. Durante un’attività mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati circa 11 chilogrammi di hashish.

L’operazione rientra in una serie di controlli predisposti dal Comando Provinciale di L’Aquila in vista delle festività di fine anno, periodo in cui aumenta il rischio di traffico di stupefacenti destinati al mercato locale. Durante uno di questi controlli, un’unità cinofila ha individuato un pacco sospetto presso il deposito di uno spedizioniere. Il cane ha segnalato insistentemente l’odore riconducibile a derivati della canapa indiana, insospettendo gli agenti.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di L’Aquila, il pacco è stato aperto. All’interno sono stati rinvenuti 100 panetti di hashish, ciascuno del peso di circa 100 grammi, per un totale di 11 chilogrammi. La sostanza è stata sequestrata, ma non è stato possibile identificare il destinatario del pacco, lasciando aperte le indagini.

Secondo le stime, la droga sequestrata avrebbe avuto un valore di oltre 100.000 euro una volta immessa sul mercato locale dello spaccio. L’operazione rappresenta un colpo significativo alle organizzazioni dedite al traffico di stupefacenti e sottolinea l’importanza della prevenzione e del controllo intensificato in periodi critici come quello delle festività.

Le autorità proseguono le indagini per risalire ai responsabili e assicurare alla giustizia i promotori di questo traffico illecito.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Rosanna Di Genova

Redazione contenuti